Baia di Terra Nova e Dome C

Leggere una mappaTempo di traslochi e cambiamenti in ufficio. In un armadio spunta una mappa murale dell’Antartide. Nuova, splendida, patinata e enorme. A chi darla? La srotolo sulla scrivania e inizio a guardarla. Si cercano i punti noti: la base americana di McMurdo vicino alla barriera di Ross e alle valli secche, il mare di Weddell teatro dell’epica di Shackleton e dei suoi 28 valorosi compagni, la base russa di Vostok, il posto più freddo del mondo con i suoi -89,2 °C.

Ci sono tutte le stazioni note argentine, cilene, neozelandesi ma… mancano le due basi italiane!

Base Mario ZucchelliDal 1985 l’Italia ha una base costiera nella Baia di Terra Nova, la base Mario Zucchelli. La base è raggiungibile via mare e per via aerea e funge da hub logistico per le ricerche costiere e continentali.

Base ConcordiaLa seconda è a 3.200 metri sul gelido è secco plateau interno, la base italo-francese di Concordia. Un modernissimo complesso costituito da due cilindri collegati tra loro: uno ‘silenzioso’, per dormire e svolgere tutte le altre attività a basso impatto acustico, e uno ‘rumoroso’ che contiene le officine e la mensa. La suddivisione in due cilindri ha anche l’utilità di preservare uno dei due in caso d’incendio. Incendio che sarebbe fatale per tutti gli occupanti, in special modo durante la lunga e fredda notte invernale (temperatura media annuale di -54,5 °C) dove una missione aerea di recupero sarebbe praticamente impossibile (e comunque arriverebbe troppo tardi).

Beh, in questi due luoghi remoti del nostro pianeta hanno studiato il clima, la fauna, la flora, la biologia, la fisiologia umana, l’atmosfera, decine di ricercatori italiani (e francesi), il tutto alla faccia della cartografia anglo-americana!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...